Cos’è l’alluce valgo?
L’alluce valgo è una è una deformità del piede in corrispondenza dell’alluce, molto spesso associata a una tumefazione dolorosa. Quest’ultima, volgarmente chiamata “cipolla”, non è che una forma di borsite, cioè un’infiammazione da sfregamento con la calzatura.
Quali sono le cause della patologia dell’alluce valgo?
Le cause dell’alluce valgo sono molteplici e di tipo anatomo-funzionale: tra queste il piede cavo, ossia un piede che non appoggia totalmente la sua pianta sul suolo. Un’altra causa può essere l’utilizzo di scarpe sbagliate, molto spesso scarpe a punta e con tacchi alti che distribuiscono in modo errato il peso del corpo sul piede, ecco perché tale patologia è molto più diffusa tra le donne. Esiste inoltre una evidente predisposizione ereditaria nell’insorgenza dell’alluce valgo.
Sintomi dell’alluce valgo, in cosa consistono
A seconda della gravità della forma, si passa da un quadro clinico senza sintomi significativi fino al persistere della tumefazione con dolore da infiammazione della già citata “cipolla” metatarsale.
Peraltro s’incontrano difficoltà nell’indossare calzature che, nel tempo, spesso vengono deformate.
Possibili terapie
Nelle forme iniziali l’uso di un plantare potrebbe evitare il peggioramento del disturbo, tuttavia la regressione della patologia è praticamente impossibile se non per via chirurgica. Le procedure chirurgiche variano da caso a caso e dipendono dall’età del paziente, dall’entità del disturbo e dalle condizioni generali del piede.
I view something truly interesting about your blog so I bookmarked . Venita Conrado Grimaud
I am genuinely thankful to the holder of this site who has shared this fantastic article at at this time. Sara-Ann Erick Azarcon
Thank you so much, Mark! I loved how our paths connected this weekend. As I told you before, your soul and words inspired and left me in awe. Malia Hagen Tager