z

Fascite plantare

La fascite plantare è uno degli infortuni più fastidiosi, dolorosi e invalidanti per gli appassionati di running e non solo. La sua manifestazione è improvvisa, molto spesso il momento in cui si accusa maggiormente dolore è al mattino, dopo essere stati fermi durante la notte. La sua causa è un’infiammazione della fascia plantare, ossia della…

Dettagli
z

Neuroma di Morton

ll neuroma di Morton, o morbo di Morton altro non è che un rigonfiamento del nervo interdigitale causata da una continua frizione sul nervo delle ossa metatarsali e del legamento ad esso vicino. Si tratta di una patologia piuttosto frequente che interessa in particolar modo i soggetti di sesso femminile (75% circa) di età compresa…

Dettagli
z

Alluce valgo

Cos’è l’alluce valgo? L’alluce valgo è una è una deformità del piede in corrispondenza dell’alluce, molto spesso associata a una tumefazione dolorosa. Quest’ultima, volgarmente chiamata “cipolla”, non è che una forma di borsite, cioè un’infiammazione da sfregamento con la calzatura. Quali sono le cause della patologia dell’alluce valgo? Le cause dell’alluce valgo sono molteplici e…

Dettagli